Programma attività Brasseria Veneta 2018

A tutti i soci della Brasseria Veneta e a chi avesse intenzione di diventare socio

Periodicamente i soci della Brasseria Veneta si incontrano, sia per assaggiare le proprie produzioni e scambiarsi le esperienze da homebrewer a homebrewers, sia per discutere programmare e partecipare attivamente alle attività che sono il nucleo e il cuore pulsante dell’associazione : divulgare la cultura e la passione per la birra artigianale, con particolare attenzione ai processi produttivi casalinghi.

Durante l’anno vi saranno incontri rivolti ad approfondire argomenti e ricette con riferimenti precisi al BJCP, incontri con esperti per avere consigli e suggerimenti da chi fa e produce birra trasmettendo in modo semplice e diretto la propria esperienza per far migliorare il bagaglio culturale di ogni socio homebrewer giovane o vecchio che sia, utilizzeremo alcuni incontri workshop LAB-BV per approfondire argomenti che spesso risultano ostici agli homebrewer, ci saranno corsi per homebrewer meno esperti e attività che nasceranno dalle idee e dalle richieste che ogni socio potrà proporre per essere poi valutata dal direttivo dell’associazione.

Anche quest’anno la nostra EXPO 2018 giunta alla 9a edizione sarà il fiore all’occhiello della nostra associazione, con alcune interessanti novità a iniziare dal luogo prescelto pur rimanendo a Villorba (sede più adatta ad un evento culturale che avvicina appassionati e curiosi ai primi assaggi di birra artigianale), per poi proseguire con novità riguardanti il concorso e le attività collaterali che faranno parte del programma della rassegna, fermo restando che il cuore della stessa saranno i birrai dei birrifici artigianali invitati e gli homebrewer della associazione uniti da buona birra artigianale che potrete assaggiare nei due giorni dedicati a questo evento.

Ci saranno Incontri “Brassa e Degusta BV” a cadenza mensile che inizieranno nella seconda 15ina di Febbraio 2018,  le date e il luogo dove effettueremo gli incontri relativi agli stili qui sotto riportati verranno comunicati a breve qui sulle pagine del sito :

 

BJCP 18 Pale American Ale
BJCP 24 Belgian Ale
BJCP 14 Scottish Ale
BJCP 13 Brown British
BJCP 26 Trappist Ale

 

Ogni socio potrà realizzare liberamente la birra relativa alle indicazioni per lo stile riportate nella scheda BJCP di riferimento, tale birra verrà portata in degustazione e assaggio ai presenti con valutazione da parte degli homebrewer presenti e dai più esperti dello staff, valutazione che mirerà a capire la corretta interpretazione e la presenza o meno di eventuali difetti o problemi relativi allo stile proposto, suggerimenti e consigli utili a tutti per migliorare o affrontare la produzione dello stile degustato.

Durante questi incontri, per i soli soci della Brasseria Veneta ( la partecipazione è permessa anche a non soci che dovranno iscriversi alla Brasseria Veneta contestualmente agli incontri in programma ) avremo a disposizione presso il locale prescelto un piatto/contorno + birra a un prezzo concordato che verrà deciso di volta in volta in base allo stile di birra in degustazione.

Vi preghiamo una volta comunicate le date degli incontri di iscrivervi e indicare chi di voi porterà la birra oggetto dell’incontro, con pagamento anticipato tramite paypal.

 

DIFETTI DELLE BIRRE PRODOTTE IN CASA – Workshop LAB-BV di approfondimento

Acquisteremo il kit necessario per entrare nel mondo dei difetti delle birre prodotte in casa, per ogni Kit possiamo soddisfare 11 richieste di partecipazione, costo dell’incontro per i soci 20 euro , per i non soci 25 euro.

La serata si svolgerà appena definite le iscrizioni e acquistati i kit sulla base del numero delle richieste di partecipazione, fin da ora è possibile prenotare e iscriversi scrivendo a brasseriaveneta@gmail.com , effettuando il pagamento della quota utilizzando le istruzioni che vi verranno date via mail.

Utilizzeremo un set standard per gli aromi di birra certificati per l’allenamento del gusto personale, permettendovi di allenarvi a riconoscere ognuna delle dieci note aromatiche che sottoporremo alla vostra attenzione. Il kit comprende quattro sapori di birra positivi, quattro sapori negativi e altri due per ampliare le proprie conoscenze.

Avremo le schede informative per ogni standard (alimentari, libero da impurità sensoriali, ampiamente testato), test sicuri da annusare e gustare.

I Soci saranni invitati a partecipare agli incontri per la organizzazzione Expo 2018 rassegna che si svilupperà con l’aiuto e il sostegno di tutti i soci perchè questa rassegna è per tutti gli homebrewer un momento di festa e di incontro con la birra artigianale.

Nel programma degli incontri con esperti a Febbraio è previsto “Un LAB BV di approfondimento sulle Black Ipa” condotto da Casimiro Sampino aka Truk Drake socio Brasseria e Accademico;  per concludere le attività per ora previste, prima dell’estate “Un Corso per Homebrewer primi passi evoluto”, sede e date verranno comunicate sul sito della Brasseria Veneta.

Il presidente e lo staff del direttivo Brasseria Veneta  vi aspettano numerosi per condividere questa bella passione che unisce le persone in modo piacevole sempre con il sorriso sulle labbra e un boccale di buona birra pronto per essere degustato.

Arrivederci 2018

Scrivici

+39 339 327 8664

Preganziol (TV)

Scrivici

Scrivici ti contatteremo il prima possibile